ATTENZIONE: le nostre lezioni in presenza sono sospese dal 25/10 per decreto ministeriale

Il valore di un diploma

e il valore di anni di esperienza. Come posso avvicinarmi allo yoga, come scegliere un insegnante?

Sono stata visitata da un medico dermatologo e l’ispirazione per scrivere queste righe mi è venuta proprio mentre uscivo dal suo studio. Un medico che dopo 10 minuti mi aveva già detto chiaramente cosa avessi, come si era evoluto, cosa dovevo fare e come curare…con precisione, con fermezza con la professionalità derivante, non solo dalla sua laurea in medicina, ma dai lunghi anni di pratica e dall’affiancamento con un grande Primario del reparto di Dermatologia. Gli era sempre stato incollato, lo ricordo quando ancora giovane lo affiancava, rubava con gli occhi, mentre apprendeva e immagazzinava ogni suo insegnamento, raccoglieva ogni parola di quell’uomo che per una vita aveva sfiorato la pelle di milioni di persone.

Nello yoga trasmettere la conoscenza della pratica è ancora un riconosciuto valore, un lignaggio che rende sacra la consegna dal maestro all’allievo (o più allievi) del suo sapere.

Sono poche le scuole che mantengono questo importante percorso di esperienza sul campo che a mio avviso è di fondamentale importanza. Oggi basta un full immersion yoga di 7 giorni e, con in mano un diploma, puoi insegnare. Siamo la generazione del “tutto e subito” che spesso tralascia percorsi fondamentali. Ricordate il film Karate Kid? Il maestro che per anni con pazienza e costanza ha condiviso e trasmesso al suo allievo le sue conoscenze a sua volta apprese dal suo maestro. Lo yoga in India è nato così: da maestro ad allievo.

Lo yoga occidentale è sicuramente diverso. Noi occidentali siamo diversi. I grandi guru indiani stessi se ne sono resi conto e hanno reso fruibile lo yoga, adattandolo ai nostri corpi e al nostro stile di vita. La frenesia tipica occidentale, la velocità, il bisogno di sempre nuovi stimoli, le posture e i corpi già modificati dalle comodità e da nuove abitudini, hanno costretto la pratica yoga dell’epoca moderna ad evolversi, ad adeguarsi. Sulla trasformazione mi trovate d’accordo: tutto cambia e si trasforma. Nel mio percorso formativo anch’io ho cambiato innumerevoli insegnanti, saltellato da un nuovo nome di yoga ad un altro (ho smesso da tempo di spiegare che TUTTO E’ YOGA quando mi chiedono che tipo di yoga si pratichi nella nostra Shala) Ho potuto così scegliere, ascoltarmi e vivere lo yoga adattandolo al mio personale sentire. La rigidità nella pratica non l’ho mai sentita mia, ogni corpo è diverso, ogni corpo ha bisogno di attenzioni diverse.

Questo però l’ho imparato con il tempo, insegnando. Vedendo davanti a me ogni settimana decine e decine di corpi diversi da adattare alle posizioni. Quindi, sull’esperienza diretta, sul provare ad insegnare affiancando un insegnante più esperto, non transigo. Immaginate i “neo dottori” che seguono il Primario in giro per le corsie…esattamente questo intendo. Viva esperienza, vedere con i propri occhi, sentire con le orecchie, toccare con mano, vivere la pratica e l’insegnamento. Questa continua ricerca non deve smettere mai!

I miei diplomi? Non mi piace mettere in mostra, mi piace dimostrare…ad ogni modo qualche dettaglio

  • 2021 ad oggi più di 3.000 ore di insegnamento
  • 2020 TT Ashtanga Yoga con Manju Pattabhi Jois
  • 2018 Intensive Retreat Rocket Yoga
  • 2018 Ritiro Ashtanga Yoga in Goa (India)
  • 2016 Yin Yoga intensive (metodo Bernie Clark)
  • 2014 Diploma Nazionale di Istruttore di Yoga avanzato riconosciuto al CONI
  • 2014 Diploma di istruttore di Yoga livello avanzato 500 ore
  • 2014 Attestato di BODY FLYING lo yoga in sospensione
  • 2013 7DAYS ritiro di meditazione silente
  • Brain Gym: (dal 2012 al 2016)
  • - EKF Education Kinesiology Foundation In-depth (Brain Gym)
    - International Kinesiology College (Touch for health 1 e 2 )
    - EKF Vision circle
    - EKF Optimal Brain Organization
    - Seminario e attestazione di DOUBLE DOODLE PLAY (il disegno a specchio)
    - BRAIN GYM (101 E RIPASSO)
  • 2013 Walking Leader (ULSS6 VICENZA)
  • 2012 SuperBrain Yoga Course (Master Choa Kok Sui)
  • 2012 Piccolo Yoga – Attestato per lo yoga dei bambini
  • 2011 Primo certificato di Istruttore di Yoga
  • 2021 In fase di attuazione:
    - Yoga in gravidanza
    - Yin Yang Mandala Yoga
    - Mindufulness Educator

Mi servirebbero le mie agende per ricordare 10 anni di corsi, approfondimenti seguiti dal 2006 ad oggi!
Oggi 13 gennaio 2021 sono così:
Sempre grata a tutti.

Sempre grata ad Annamaria Furlani Nizzero la mia prima maestra. Uscivo dalla Sala di Yoga e mi sedevo sulla panca dello spogliatoio ad annotarmi ogni parola uscita dalla sua bocca Sempre grata a Rosalba Piarulli per la costante fonte di ispirazione. Ogni suo seminario ancora oggi è come una nuova illuminazione

Sempre grata agli insegnanti della Scuola di Ashtanga di Lino Miele, un tuffo nel passato che mi fa vivere in maniera energica il presente. Evviva la disciplina!

Sempre grata a Glenn Younger my DivineLightCoach. La mia vita con i suoi continui insegnamenti ha preso nuove direzioni e possibilità.

Oggi: seguo il mio sentire e vivo ogni lezione come se fosse la prima.


  • Default
  • Titolo
  • Data
Mostra altri / Premi SHIFT per tutti Carica tutti

Infinityoga

LO YOGA È PER TUTTI.
Lo yoga ti mantiene in salute, ti porta ad esplorare la tua spiritualità e la via per raggiungere questo è una sola: la pratica. Yoga è 99% pratica e 1% teoria - Sri Pattabhi Jois -