Yoga Lab
I Lab si tengono il venerdì ma possono essere fissati anche in altri giorni e le date e gli orari vengono comunicati un mese prima dell'evento.
Ashtanga Vinyasa Yoga
“Che tu faccia il primo saluto al sole all’età di 14 anni o di 44 anni, non è la tua storia ma la tua presenza sul tappetino che conta.”
L’Ashtanga Yoga è un antico sistema di Yoga insegnato da Vamana Rishi nello Yoga Korunta. Questo testo fu rivelato a Sri T.Krishnamacharya all’inizio del ‘900 dal suo Guru R.M.Brahmachari, e fu in seguito tramandato a Pattabhi Jois dallo stesso Krishnamacharya
I fondamenti della pratica sono:
Il Vinyasa
Per ogni movimento, c’è un solo respiro. Lo scopo del vinyasa è purificare il corpo dall’interno verso l’esterno. La combinazione del respiro e del movimento nelle posizioni aumenta il calore del corpo. Il calore, sviluppato con la pratica, ripulisce e rende fluido il sangue, irrora gli organi e alimenta il corpo. Tutto ciò che non serve al corpo viene espulso attraverso la sudorazione prodotta dalla pratica. Un corpo purificato agisce sul sistema nervoso e sugli organi di senso. Perché avvenga tutto questo processo è necessaria la pratica costante.
Tristhana
- Le posture - ASANA per purificare il corpo, renderlo sano e flessibile.
- Il respiro - UJJAY per purificare il sistema nervoso bilanciando inspiro ed espiro.
- Lo sguardo - DRISTHI per la concentrazione, dove porre lo sguardo durante le posture. Ci sono 9 drishti: il naso, tra le sopracciglia, l’ombelico, i pollici, le mani, i piedi, verso l’alto, verso destra e verso sinistra. DRISTHI purifica e stabilizza il funzionamento della mente.
Per pulire il corpo internamente abbiamo bisogno di aria e di fuoco. Respiri lunghi e regolari rafforzeranno il nostro fuoco interiore, aumentando il calore nel corpo avviando un processo di purificazione a livello fisico, ed allo stesso tempo brucia le impurità nel sistema nervoso.
I Bandha
MULA e UDDIYANA bandha sono la chiusura anale e del basso addome che sigillano l’energia all’interno, danno leggerezza e allo stesso tempo forza e salute al corpo, ed aiutano a costruire un robusto fuoco interiore. Quando il mula bandha è attivo il controllo della mente avviene automaticamente.
Queste rappresentano le basi pratiche e filosofiche dell’Ashtanga Yoga insegnata da Sri K. Pattabhi Jois
Laboratori
IL SALUTO AL SOLE A E B dell’Ashtanga Yoga
LE SEI POSIZIONI FONDAMENTALI
IL RESPIRO UJJAYI E I BANDHA
Incontri a cadenza mensile il venerdi sera o sabato mattina
Le basi dello Yoga
Lo yoga è movimento, lo yoga è respiro.
Un laboratorio completo dove potrai approfondire dalla base la pratica Yoga
Laboratori
IL SALUTO AL SOLE A E B
LE SEI POSIZIONI FONDAMENTALI
- ASANA IN PIEDI
- ASANA DI EQUILIBRIO
- ASANA INARCATE
- ASANA DI FORZA
- ASANA IN INVERSIONE
- ASANA IN TORSIONE
- ASANA IN FLESSIONE IN AVANTI
- ASANA SEDUTE
IL VINYASA, la pratica “speciale”
IL PRANAYAMA, l’arte del respiro
Gli OTTO PASSI DELLO YOGA di Patanjali
Yoga in Gravidanza
"Imparo a vivere questo tempo insieme a te, con il respiro"
Lezione dedicata all'ascolto del corpo, all'attenzione al respiro e al suo flusso benefico, gustarsi quel momento prima del sonno e trarne il massimo beneficio per lunghe notti rigeneranti.
Incontri periodici a cadenza mensile o trimestrale.
Laboratori
LA GRAVIDANZA E IL RESPIRO
IL PAVIMENTO PELVICO
COLORI, SUONI E MOVIMENTO
Yoga Donna
Un momento di condivisione. Lo yoga unisce. Un momento speciale per tutte le donne. Adatto a tutte le donne: le giovani donne, le mamme, le neo mamme, le prossime mamme, le donne in menopausa, le donne che desiderano scoprire le grandi possibilità del loro corpo, del loro ciclo, della loro vita in rosa!
Una pratica a volte intensa a volte dolce, rilassante ma che dia forza, sostegno alla schiena e apertura alle spalle. Una pratica femminile che espanda l'energia in ogni direzione. Una coccola ma anche una sferzata di energia.
Un lavoro preciso e meticoloso sul pavimento pelvico, una sequenza di asana che migliora la circolazione, mette in moto il sistema ormonale, stimolare le ghiandole in modo naturale per donare benessere al corpo e alla mente.
Laboratori
Yoga e adolescenza. Scoprire il proprio corpo
Yoga e periodo fertile. Conoscere il proprio corpo
Yoga e gravidanza
Yoga, premenopausa e menopausa
I laboratori sono a cadenza mensile il venerdì in orario serale o sabato mattina.
Yin Yang Mandala Yoga
Lo Yin Yang Mandala Yoga è una pratica che unisce la dinamicità di semplici sequenze Yang ripetute alla tenuta statica delle posture Yin.
Lezione a cadenza mensile
Equilibrio
È una pratica che sostiene in noi l’equilibrio tra lo Yin e lo Yang; tra la ns parte maschile e la ns parte femminile, tra gli opposti che convivono in noi.
Sequenze
Le sequenze di Yang Yoga riscaldano e tonificano il corpo, stimolano i muscoli e i meridiani, attivano la circolazione e il drenaggio dei fluidi vitali, attraverso una pratica dinamica eseguita con la respirazione in ujjayi.
Gravità
Lo Yin Yoga è una pratica semplice ed intensa, passiva, lasciata alla gravità del corpo, che permette di rilassare il corpo profondamente; è una pratica che calma le emozioni, stimola l’energia vitale dei meridiani e degli organi, e prepara la mente e il corpo per la meditazione.
Rilassamento
Lo scopo dello Yin Yoga è rilassare i muscoli, creare spazio tra le articolazioni, migliorare il movimento articolare, stabilizzare e rinforzare le articolazioni e stimolare in profondità il tessuto connettivo applicandovi una tensione ottimale mantenuta a lungo e con una respirazione calma, profonda e consapevole.
Lezione a cadenza mensile