Ashtanga Vinyasa Yoga
“Che tu faccia il primo saluto al sole all’età di 14 anni o di 44 anni, non è la tua storia ma la tua presenza sul tappetino che conta.”
K. Pattabhi Jois
L’Ashtanga Yoga è un antico sistema di Yoga insegnato da Vamana Rishi nello Yoga Korunta. Questo testo fu rivelato a Sri T.Krishnamacharya all’inizio del ‘900 dal suo Guru R.M.Brahmachari, e fu in seguito tramandato a Pattabhi Jois dallo stesso Krishnamacharya
I fondamenti della pratica sono:
Il Vinyasa: respiro e movimento. Per ogni movimento, c’è un solo respiro. Lo scopo del vinyasa è purificare il corpo dall’interno verso l’esterno. La combinazione del respiro e del movimento nelle posizioni aumenta il calore del corpo. Il calore, sviluppato con la pratica, ripulisce e rende fluido il sangue, irrora gli organi e alimenta il corpo. Tutto ciò che non serve al corpo viene espulso attraverso la sudorazione prodotta dalla pratica. Un corpo purificato agisce sul sistema nervoso e sugli organi di senso. Perché avvenga tutto questo processo è necessaria la pratica costante.
Tristhana: rappresenta le 3 azioni:
Le posture - ASANA per purificare il corpo, renderlo sano e flessibile.
Il respiro - UJJAY per purificare il sistema nervoso bilanciando inspiro ed espiro.
Lo sguardo - DRISTHI per la concentrazione, dove porre lo sguardo durante le posture. Ci sono 9 drishti: il naso, tra le sopracciglia, l’ombelico, i pollici, le mani, i piedi, verso l’alto, verso destra e verso sinistra. DRISTHI purifica e stabilizza il funzionamento della mente.
Per pulire il corpo internamente abbiamo bisogno di aria e di fuoco. Respiri lunghi e regolari rafforzeranno il nostro fuoco interiore, aumentando il calore nel corpo avviando un processo di purificazione a livello fisico, ed allo stesso tempo brucia le impurità nel sistema nervoso.
I BANDHA completano la pratica
MULA e UDDIYANA bandha sono la chiusura anale e del basso addome che sigillano l’energia all’interno, danno leggerezza e allo stesso tempo forza e salute al corpo, ed aiutano a costruire un robusto fuoco interiore. Quando il mula bandha è attivo il controllo della mente avviene automaticamente.
Queste rappresentano le basi pratiche e filosofiche dell’Ashtanga Yoga insegnata da Sri K. Pattabhi Jois
LABORATORI:
IL SALUTO AL SOLE A E B dell’Ashtanga Yoga
LE SEI POSIZIONI FONDAMENTALI
IL RESPIRO UJJAYI E I BANDHA
Informazioni
Informazioni sulle prossime date dei LAB, costi e prenotazioni clicca qui