Yoga38° ®

Lo yoga che riscalda il corpo
YOGA38° non va provato, ma va vissuto!

LA PRATICA YOGA38°

YOGA38° trae la sua ispirazione dallo YOGA SUTRA di PATANJALI.
Dagli otto stadi da attraversare per la consapevolezza e la scoperta della nostra essenza ci soffermiamo sulle NYAMAS, le attitudini verso se stessi. SAUCHO, la pulizia del corpo, è un punto fondamentale per la pratica yoga.
La pulizia esterna riflette quella interiore, ordine esteriore riflette pulizia e spazio nella mente. Attraverso la purezza del corpo fisico vedi le cose per ciò che realmente sono.
Anche l'AYURVEDA, l'antica tradizionale medicina olistica indiana, ci riconduce all'importanza di un corpo "pulito" e identifica in DINACHARYA, le abitudini giornaliere, gli indispensabili gesti quotidiani per una vita sana e naturale:
  • alzarsi presto al mattino
  • spazzolare i denti e raschiare la lingua
  • pulire il naso
  • pulire l'intestino
  • massaggiare il corpo
  • praticare regolare esercizio fisico
  • bagni e docce e sudorazione
  • bere acqua naturale
  • curare l'alimentazione
SWEDANA: letteralmente significa sudare. Lo scopo del sudore è di dilatare gli SHROTA i canali del corpo per eliminare AMA, le tossine dai DHATU, i tessuti del corpo. I canali dilatati producono sudore. L'azione riscaldante di SWEDANA muove i DOSHA responsabili del transito dei materiali di scarto così, espellendo AMA il corpo diviene più agile e flessibile.

Anche lo YOGA38° parte da qui, dalla pulizia del corpo a tutti i livelli per prepararlo al meglio per il suo viaggio perché la vita è un viaggio! Muoviti cercando di rimanere concentrato in ogni passo, rimani in silenzio per imparare l'arte di ascoltarti di sentire il suono del tuo respiro!

Le difficoltà rafforzano la mente, come la pratica rafforza il corpo

LO YOGA E LO YOGA38°

Lo yoga ci fa stare bene, ci aiuta a conoscerci meglio. La differenza sta proprio nella componente mentale dello yoga, all'attenzione che rivolgiamo durante la pratica al corpo e al respiro per insegnarci il cammino verso la mente.
Praticare a 38 gradi significa permettere al corpo maggiore flessibilità muscolare grazie al calore, pulizia attraverso l'intensa sudorazione, massaggio agli organi interni e una carezza per la nostra pelle.

Ogni essere umano è unico. Tu sei unico.
Prenditi cura di te stesso e fai con cura la valigia per il tuo lungo viaggio

I BENEFICI DELLO YOGA38°

Il calore da sempre è riconosciuto come uno strumento terapeutico
  • un corpo caldo è un corpo pronto per l'allungamento, tendini e legamenti si rafforzano
  • sciogliendo i muscoli cresce la flessibilità e la mobilità articolare
  • il corpo si purifica, si eliminano le tossine attraverso i tessuti, attraverso la pelle
  • il sistema circolatorio ne trae beneficio grazie al maggior afflusso di ossigeno nelle cellule del corpo
  • aumenta il metabolismo e brucia calorie, i grassi bruciati vengono restituiti in energia
  • il calore dilata i canali interni del corpo rendendo più agevole la via per la rimozione dei materiali di scarto
  • aiuta ad aumentare il battito cardiaco, a migliorare la funzione cardiovascolare e a mantenere il cuore sano
  • concentrazione, determinazione nell'esecuzione delle asana, equilibrio e presenza nella disciplina aiuta il sistema nervoso
  • morbidezza dei movimenti
  • il flusso energetico è in aumento durante la sessione rasserenando la mente
Spesso si arriva allo yoga a seguito di contratture per lunghe posture errate, dolori alla schiena rigidità muscolari o per provare "tecniche" che ci portino al rilassamento ed a ridurre lo stress! Questo è YOGA 38°, la pratica yoga potenziata dal calore.

YOGA38° E' PER TUTTI

Si YOGA38° è per tutti.
Per te che soffri di mal di schiena:
La tua spina dorsale è formata da sfere poste una sopra all'altra, separate da un disco cartilaginoso. Le sfere in origine si muovono liberamente in tutte le direzioni. I cuscinetti a loro volta sono forti e spessi. Con il passare del tempo, attraverso il movimento, nello sport, nelle attività quotidiane, negli sforzi, avvengono continui piegamenti della spina dorsale in avanti, questo porterà a lungo andare la compressione del disco da parte delle vertebre che finirà per perdere la sua elasticità iniziale e le parti laterali poco utilizzate diventano deboli, se ci aggiungiamo la mancanza di allungamenti mirati e corretti a sostegno, finiremo per ottenere il classico mal di schiena, mal di testa, rigidità cervicale…e tutto ciò che ne consegue!
Cosa puoi fare allora? Far lavorare la tua schiena per farle riacquistare l'elasticità perduta. Il beneficio sarà anche a livello nervoso. Per situazioni croniche tipo lombosciatalgia, cifosi, lordosi, disallineamento vertebrale o colpi di frusta puoi ancora rimediare: pratica!!! Con dolcezza, con l'ascolto del corpo…ma fermarti sarà la scelta meno opportuna!
Con il permesso medico anche operazioni più gravi possono permettersi la pratica, il tuo insegnante saprà indicarti la via migliore.

Per te che sei in tensione con il collo per il tuo lavoro sedentario:
Vieni a rilassare e distendere la tua muscolatura, questo distende il tuo sistema nervoso. Lo yoga dona fiducia e pazienza. La consapevolezza delle nostre potenzialità cambia l'ambiente che ci circonda e migliora la nostra vita, le nostre emozioni.

Per te che pensi di non essere "fatto" per lo Yoga in quanto poco flessibile:
Prova, gioca, sperimenta... YOGA38° migliorerà ogni aspetto del tuo corpo, con la pratica, con la costanza con la pazienza.

Le persone che soffrono di problemi seri di: IPERTENSIONE e PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI O RENALI possono accedere alla pratica previo colloqui con l'istruttore. In ogni caso per accedere alle sessioni è OBBLIGATORIO il certificato medico completo di ECG.

Lo Yoga non è arrivare a toccarsi le dita dei piedi, è ciò che si impara durante la discesa

PRIMA DI PRATICARE YOGA38°

  • Bevi acqua prima della pratica
  • Consuma un pasto molto leggero almeno un paio di ore prima della pratica.
  • Vestiti leggero per permettere al corpo di sfogare il sudore

MATERIALE PER LA PRATICA

  • Il tappetino personale (OBBLIGATORIO)
  • Un abbigliamento più leggero possibile (shorts, leggins, top canottiera)
  • Un asciugamano da tenere sopra al tappetino o vicino a te per raccogliere il sudore
  • Un asciugamano pulito con il quale asciugare il corpo subito dopo la lezione
  • Una bottiglietta d'acqua da tenere vicino a te durante la pratica
  • Una tuta (vecchia o dedicata solo a questo scopo) se dopo la pratica vuoi massaggiare sul corpo l'olio di sesamo

PRIMI 15 min. DELLA PRATICA A 38°

Il tuo corpo prima della sessione ha bisogno di tempo (dai 8 ai 15 minuti) Entrerai in sala e rimarrai seduto, in silenzio in una posizione comoda, in attesa dell'insegnante per l'inizio della sessione..

Durante la lezione con calma e pazienza entra nelle ASANA, asseconda, ascolta, fai fluire il tuo corpo. In qualsiasi momento si presentasse una difficoltà nell'affrontare la pratica accoglila, prova a superarla, ma se non ti è possibile siediti, riprendi il ritmo regolare del respiro e del battito cardiaco e quando ti senti pronto a ripartire unisciti agli altri.

Al termine della sessione dopo i 5 minuti finali di SAVASANA entra in SALA RELAX e prenditi il tempo per ritornare alla temperatura di 18 gradi.

Si inizia e si chiude la sessione con una tecnica di pranayama
La prima parte della pratica prevede posizioni in piedi e di equilibrio
La seconda parte le posizioni a terra
La terza parte le posizioni di chiusura

ULTIMI 15 min. DELLA PRATICA A 38°

Al termine della sessione bere acqua
Il massaggio si mescola al sudore, in SAVASANA (posizione distesa a terra) ci si rilassa.
L'olio di sesamo viene assorbito con facilità dalla pelle. Contiene minerali importanti come fosforo potassio e magnesio. regola lo sviluppo cellulare e apporta vitamine A, E, B1 B2 e B3 benefiche per la salute del corpo. E' efficace contro gli agenti patogeni che attaccano la pelle per le sue proprietà antinfiammatorie anche contro lo stafilocco.

Dalla purificazione della mente e del corpo nasce nello Yogi la completa prevalenza delle qualità di bontà, disponibilità, dedizione agli altri, padronanza dei sensi, e l'attitudine alla contemplazione e alla comprensione dell'anima come di qualcosa completamente diverso dalla natura esteriore. Patañjali, Yoga Sūtra, ca. I sec. a.e.c. - V sec.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • 1) CHIAMA in orario di segreteria 348 32 42 076 o MANDA una mail a info@infinityoga.it
  • 2) PRENOTA la tua prova gratuita in qualsiasi lezione per principianti del calendario. Questo ti permetterà di conoscere alcuni passaggi necessari prima di accedere alla pratica a 38° se non hai mai seguito prima una lezione di yoga
  • 3) PRESENTA il certificato medico di buona salute prima di accedere alla pratica.
  • 4) DOPO la lezione di prova potrai acquistare il pacchetto di 4 lezioni di YOGA38 da consumare entro 4 settimane oppure decidere di acquistare un pacchetto di 12 lezioni da farsi in 12 settimane che ti permetteranno di frequentare altri corsi yoga settimanali per aiutarti ad avanzare nella pratica
  • 5) Chi sottoscrive il pacchetto di YOGA38° può accedere a qualsiasi altra lezione settimanale

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Yoga è una disciplina...
  • Arriva puntuale alla sessione almeno 5 minuti prima
  • Alle ore 9.15 le porte si chiuderanno e da quel momento non sarà più possibile accedere alla pratica
  • Il silenzio all'interno della sessione fa parte della intensa pratica tutto rimane concentrato sull'asana
  • Nella sala di YOGA38° entri solo tu, con il tuo tappetino personale, asciugamani quanti te ne servono e l'acqua

YOGA 38° lo yoga che riscalda il corpo


Orari

   
Sabato 09:15-10:45

Informazioni


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Infinityoga

LO YOGA È POSSIBILE PER CHIUNQUE LO VOGLIA DAVVERO. LO YOGA È UNIVERSALE. - Sri Pattabhi Jois -
Questo è infinityoga! Yoga è una filosofia di vita con il potere di creare una mente sana e un corpo forte. Infinityoga nasce da un’idea di spazio infinito dove la pratica yoga ne è l’essenza.