Le 4 regole della parola
In un mondo tecnologico, fatto di messaggi, audio, mail, social.. il peso delle parole è ancora più grande, lo scritto resta, l’audio è registrato! Scrivendo, registrando è molto più facile fraintendere. Una virgola, un punto, una parola messa nel posto sbagliato può cambiare il senso della frase.
Gli antichi saggi ripetevano e sottolineavano l’importanza delle 4 REGOLE DELLA PAROLA.
PARLA solo se è necessario, PARLA con amore e gentilezza, PARLA sempre con parole di verità e PARLA senza ferire.
Prima di scrivere, postare, inviare un messaggio e commentare pensa se ciò che vuoi affermare corrisponde a verità, controlla se la notizia che vuoi condividere è reale oppure cela nascosti intenti.
Prima di scrivere un post, un messaggio o commentare su post di altri, rifletti se la tua frase va a colpire e ferire qualcuno, se quelle parole che scrivi per qualcuno possano essere frecce avvelenate che lo colpiranno al cuore.
Quando commenti, chiediti se ne vale veramente la pena di commentare e se il silenzio merita di essere rotto con le tue frasi. Se il tuo commento è opportuno oppure va solo ad stuzzicare discussioni e polemiche evitabili. Il tuo commento potrebbe alimentare un incendio, invece che lasciare che il flusso dell’acqua lo spenga, alimentarlo significa estenderlo, bruciare da ogni lato e poi rimane quella traccia dalla quale forse si fatica a liberarsi, quella traccia scritta che resta.
Infine mettici sempre amore e gentilezza in ogni tua espressione. Sempre. Quando l’intenzione viene dal cuore, le benedizioni e la gratitudine vinceranno rispetto al pettegolezzo e all’ingiustizia.