Skip to main content

Yoga per le donne

Perché organizzare una lezione per sole donne?

Noi donne abbiamo bisogno di sentirci donne, di riconoscere il nostro potere e le nostre qualità per scoprire e vivere fino in fondo la nostra essenza. La pratica yoga dedicata alla donna ti conduce verso la scoperta di chi realmente sei.

Da sempre ed in ogni cultura i gruppi di donne (segreti e non) sono sempre esistiti. Donne riunite, donne che espandono la loro energia si sostengono a vicenda, si rafforzano e creano una profonda sicurezza sul proprio potere infinito, del proprio valore e della grande profondità.

Proviamo solo a soffermarci un attimo sulla complessità e trasformazione che vive una donna e il suo corpo. Continui e costanti cambiamenti ( non solo di umore ) che come un perfetto orologio si presentano per portarti a scoprire la tua nuova fase: dalla nascita, alla trasformazione delle forme, ai ciclo mestruale ( suddiviso a sua volta: follicolare, ovulazione, lutea..) l'adolescenza, la maturità, l'essere figlia, l'essere madre …donna, moglie e donna matura!

Il corpo è il tempio per l'esistenza sulla terra di noi donne, il corpo è sacro e va rispettato con asana specifiche, meditazioni e tanta condivisione scambiare le proprie esperienze significa crescere.

Le sequenze quindi sono studiate proprio per rispettare questo meraviglioso corpo. Il pavimento pelvico è la base della pratica, esercizi e movimenti adatti a sostenerlo sono sempre presenti in un incontro di Yoga dedicato alle Donne proprio per la sua fondamentale importanza a sostenere tutti gli organi interni come vescica e utero.

Il respiro, le sue fasi accompagnano dolcemente tutta la pratica e la fase del rilassamento finale è fondamentale e molto curata per equilibrare non solo il corpo ma anche le emozioni.

Divina e meravigliosa donna tu sei bella dentro e fuori, tu sei forte dentro e fuori, tu sei un valore aggiunto per la famiglia, per la società, per te stessa…vivi consapevolmente il tuo valore.